ARTEMIDE

Sorge sul lungomare di Reggio Calabria “Artemide”, un locale che si posiziona a metà tra unristorante e un lounge bar, interamente ideato e realizzato da N+M Studio.
La proposta culinaria, incentrata sulla valorizzazione di piatti a base di carne e accostamento di vini d’autore, si mescola perfettamente con le scelte di design fatte dagli architetti.

La location ha uno stile piuttosto basic, ma è la ricchezza dei dettagli a donare eleganza e raffinatezza all’intero ambiente. Il cliente viene, quindi, accolto in un’atmosfera decisamente unica, che gioca sul contrasto tra elementi di genere industriale accostati a dettagli ricercati che regalano lusso e lucentezza.

E proprio grazie alla mescolanza di elementi ricchi e linee più dure e spartane, il riferimento alla dea della cacciagione e alla cultura dell’antica Grecia, non è difficile da cogliere. Gli architetti hanno scelto di utilizzare colori che richiamano la terra, come il tortora, il grigio ed il marrone scuro del legno.

L’imponente bancone dalle linee rigide in frassino scuro, viene adornato ed arricchito da lampadari ricercati e recuperati in diversi negozi vintage incastonati in cornici minimal di lamiere nere. A completare il bancone vi è un poggiapiedi in ottone.

 Alle spalle del bancone, introdotta dai giochi di luce creati dai lampadari, si trova la bottiglieria, totalmente in vetro e retroilluminata, che contribuisce a regalare raffinatezza al locale.

Per le pareti N+M Studio decide di utilizzare una carta da parati floreale che, con linee decisamente morbide e sfumature, addolcisce la rigidità dell’ambiente. La tappezzeria tortora e i tavoli con le sedie in frassino scuro sono interamente realizzati a mano.

All’interno del locale sorge anche una cantina con una cella frigorifera fornita di deumidificatore all’interno della quale vengono conservati a vista salumi e formaggi tipici del luogo e una ricca selezione di vini.

A ricalcare la connessione con la dea greca della caccia ed i piatti a base di selvaggina, sulle pareti sono state riportate alcune frasi che contribuiscono ad arricchire la location donandole una personalità precisa e definita.